Servizi

Esame Vista Funzionale

L’esame vista funzionale valuta l’efficienza del sistema visivo nel suo complesso. Non è sufficiente vedere 10/10 (dieci decimi) per dire di “vedere bene”. Il nostro sistema visivo possiede tante abilità: convergenza, divergenza, focalizzazione, percezione stereoscopica (o visione in 3D).

L’esame vista funzionale pertanto è fondamentale per avere una visione nitida e confortevole a tutte le distanze.

Esame vista per operatori al Videoterminale (Computer)

L’utilizzo del computer è oramai estremamente diffuso sia in ufficio che in ambiente domestico, ed è altrettanto frequente l’utilizzo di tablet, smartphone ed altri apparecchi informatici.

Frequentemente chi utilizza questi dispositivi riferisce disturbi legati allo stress visivo quali bruciore, arrossamento, mal di testa, visione sfuocata o sdoppiamento e lacrimazione. Attraverso una visita optometrica specifica è possibile individuare il problema visivo e trovare la soluzione ottica adeguata.

Contattologia Specialistica / Applicazione Lenti a Contatto

L’optometrista Umberto Ghetti applica lenti a contatto morbide / idrofiliche di tutti i tipi per la compensazione della miopia, dell’ipermetropia , dell’astigmatismo ed anche per la presbiopia; la sostituzione può essere giornaliera / monouso, mensile e trimestrale con programma di assistenza e sostituzione personalizzato.

Si applicano anche lenti a contatto gas-permeabili / semirigide per la compensazione di tutti i difetti visivi.

Il signor Ghetti è specialista anche nell’applicazione di lenti speciali per la compensazione / stabilizzazione del cheratocono e nell’applicazione post chirurgia refrattiva (laser ad eccimeri, lasik ecc..).

Controllo lenti a contatto

Il controllo delle Lenti a Contatto è un esame fondamentale che deve essere eseguito sempre, sui nuovi portatori di lenti a contatto, dopo 15-20 giorni dall’applicazione e successivamente almeno ogni 6 mesi.

Viene effettuato usando un biomicroscopio digitale (microscopio specifico per analizzare l’occhio) che permette, tra le altre cose, l’acquisizione e la registrazione di foto e filmati delle lenti a contatto applicate.

La documentazione fotografica digitale è di vitale importanza per poter effettuare il confronto del segmento anteriore (cornea,congiuntiva, palpebre ecc…) tra il PRE applicazione e il POST applicazione.

Grazie a questo esame, il signor Ghetti valuta l’interazione che si viene a formare tra lente e cornea (la parte più esterna dell’occhio), ottenendo così informazioni utili per la modifica della lente applicata, qualora l’applicazione non dovesse risultare “perfetta”.

Topografia Corneale

Unico in Cesena ad avere il topografo corneale, il signor Ghetti tra gli esami propedeutici all’applicazione delle lenti a contatto esegue la topografia corneale: un esame strumentale che permette di studiare la forma della cornea (la parte anteriore dell’occhio sulla quale appoggia la lente a contatto).

Questo strumento permette di misurare con estrema precisione la curvatura della cornea e le sue caratteristiche ottiche in ogni suo punto. Il topografo, collegato ad un computer, elabora una mappa “altimetrica” della cornea. L’esame, non invasivo, richiede pochi minuti; si esegue ogni volta che è necessario avere informazioni sulla forma e sulla curvatura della parte anteriore dell’occhio.

E’ un ‘esame fondamentale nell’applicazione di lenti a contatto gas-permeabili in caso di cheratocono o nelle applicazioni post chirurgia refrattiva (laser ad eccimeri, lasik ecc…) quando questa non ha corretto al meglio il difetto visivo.